Kentaro Miura: ci ha lasciati l’autore di Berserk

Miura Berserk

Il mondo del fumetto piange la scomparsa di Kentaro Miura, autore di Berserk.

Il maestro è morto a 54 anni il 6 Maggio 2021 per una dissezione aortica acuta, a renderlo noto è il sito web ufficiale della rivista Young Animal di Hakusensha.

Altre conferme arrivano dal profilo Twitter ufficiale dell’opera.

Nella dichiarazione ufficiale è stato ricordato come una persona affabile e gentile quando incontrava i membri della redazione, con cui discuteva di anime e film che amava molto. “Non l’abbiamo mai visto arrabbiato”, raccontano nella dichiarazione di Young Animal.

Berserk e le altre opere del maestro

Kentaro Miura era originario di Chiba, a dieci anni disegna la sua prima serie, intitolata “Miuranger” (40 volumi). In seguito realizza “Ken e no michi”. Frequenta il liceo artistico nell’82, periodo durante il quale pubblica i suoi lavori su fanzine giapponesi, e dopo aver ottenuto la laurea si iscrive al corso d’arte presso la Nihon-Daigaku.

Riceve diversi premi, tra cui quello per “PROTOTYPE”, di fatto un’introduzione al mondo di Berserk.

La serializzazione di Berserk inizia sulle pagine della rivista Young Animal di Hakusensha nel 1989 e arriva fino a noi (con delle pause)

L’ultimo capitolo uscito, infatti, è stato il 363, pubblicato sul numero 3 della rivista il 22 Gennaio di quest’anno.

I capitoli della serie sono stati raccolti in 40 volumi, resi disponibili nell’edizione italiana da Planet Manga (da dicembre anche in cofanetti della Collection Serie nera).

Berserk è uno dei più importanti e venduti manga della storia, ha dato origine a un franchise fatto di anime, lungometraggi, videogiochi e tanti altri prodotti che ha influenzato anche altri autori.

Yamato Video ha aggiunto la serie animata del 1997 in una nuova edizione rimasterizzata in alta definizione al catalogo di Amazon Prime Video.

La trilogia cinematografica dell’Epoca d’Oro è acquistabile in DVD e Blu-ray Disc editi da Yamato Video e Koch Media.

La serie animata del 2016 è disponibile su Crunchyroll.